CrisR
Condividi il profilo di CrisR
 
Facebook Twitter
 
 
 
Statistiche di CrisR
Statistiche di CrisR
 
  • 5
    Valutazione media
  • 7
    Voti sull’utilità
  • 0
    Recensioni selezionate
  • 1
    Conteggio recensioni
  • 15 aprile 2020
    Prima recensione
  • 15 aprile 2020
    Ultima recensione
 
 
Recensioni di CrisR
 
Inviato15 aprile 2020
Avatar cliente
Età:45-54 anni
Tipo di cliente:Fan LEGO
Esperienza di costruzione:Esperto
Valutazione generale 
5 / 5
5 / 5
Immancabile nelle collezioni dei TECHNIC AFOL!!!
Acquistai questo set quando venne posto in vendita. Fu il mio regalo per Natale. Avevo già altri set in "waiting list", poi il lavoro, gli impegni e mille altre cose, insomma non l'ho mai costruito. Fino ad ora che il Covid19 mi ha costretto in casa insieme a milioni di altre persone.
Bene, anzi benissimo. 14 ore di divertimento (me lo sono gustato con molta calma in ogni suo pezzo e pagina di istruzioni, in barba alla frenesia da tempo record!) Secondo me é uno dei più bei set Technic che Lego abbia mai messo in vendita.
Si tratta di una macchina estremamente complessa, ma talmente ben documentata e con i materiali così ben suddivisi in 13 gruppi di sacchetti che montarla non è per nulla difficile, anche se un po' impegnativo si. Ma va bene. Dopotutto da un set Technic di questo livello (4057 pezzi, solo 51 pezzi in meno del 42100 Liebherr R9800) ci si aspetta impegno durante la costruzione, impegno che per altro, per quel che mi riguarda, apprezzo molto.
Funzionalmente parlando, non mi dilungherò nella descrizione dettagliata di tutto ciò che fa e di come lo fa. Non voglio spoilerare cose e precludere divertimento che, oltretutto, credo che sia garantito assolutamente.
Mi limiterò a dire che un solo motore/pacco batterie power function è in grado di gestire in maniera superba ben 5 movimentazioni (rotazione torretta, stabilizzatori, alzo abbasso e estensione braccio, cavo di carico) attraverso una serie di 3 "gear box" (scatole del cambio, o innesti, chiamatelo come vi pare) di una complessità che raramente ho visto in altri set di caratura simile. Dispone inoltre di 4 ruote motrici e sterzanti a movimento manuale (ecco, qui sarebbe stato veramente il non plus ultra se fosse stata presente una ulteriore movimentazione a comandare le ruote, funzione per la quale avrei pagato volentieri un 50-60 € in più, ma va bene così infine) e di una simulazione di motore V8 azionato dalle ruote.
E qui, purtroppo, il confronto ci scappa.
42082: 7 funzioni di cui 5 motorizzate, un solo motore e un pacco batteria. Basta proteggerlo dalla polvere e dargli batterie buone, evitando di dimenticarle nel pacco per anni (perdono liquido a lungo andare e rovinano i contatti elettrici) e questo mastodonte "new old school" funzionerà benissimo regalando con i suoi 4057 pezzi assemblati in ordine magistrale sempre ore di divertimento puro.
42100 (che possiedo pure): 7 funzioni motorizzate con 7 motori, comandato da smartphone e app. E quando non c'è lo smartphone (rotto o obsoleto o altro)? 40108 pezzi assolutamente inerti.
Le batterie AA ci sono da sempre e ci saranno per un bel po' ancora. I telefoni e gli standar dei telefoni, pero, cambiano, e anche molto frequentemente.
Consigliare il 42082? Assolutamente si. A chi? Tendenzialmente direi a chiunque ami motori e ingranaggi, ma sono certo che chi apprezzerà maggiormente questo set sarà certamente colui che è legato per ricordo e/o per passione ai set della vecchia scuola, i cui i top set avevano 7 o 8 funzioni, tutte manuali, qualcuna motorizzabile (cito per esempio 8880, 8480, 8285...).
Spero che quanto scritto possa essere utile per qualcuno.
Detto ciò... buon divertimento (ed è garantito!)!
Sì, consiglio questo prodotto.
Da:Malpensa
Paese:Italy
Età:45-54 anni
Tipo di cliente:Fan LEGO
Esperienza di costruzione:Esperto
Esperienza di gioco (facoltativo) 
5 / 5
5 / 5
Rapporto qualità-prezzo (facoltativo) 
5 / 5
5 / 5
Livello di difficoltà:
Molto impegnativo
Molto impegnativo
Very Easy
Very Challenging
Sì, consiglio questo prodotto.
+4punti
7 di 10  hanno apprezzato.