CristianoTechMan
Condividi il profilo di CristianoTechMan
 
Facebook Twitter
 
 
 
Statistiche di CristianoTechMan
Statistiche di CristianoTechMan
 
  • 3
    Valutazione media
  • 120
    Voti sull’utilità
  • 0
    Recensioni selezionate
  • 1
    Conteggio recensioni
  • 28 dicembre 2019
    Prima recensione
  • 28 dicembre 2019
    Ultima recensione
 
 
Recensioni di CristianoTechMan
 
Inviato28 dicembre 2019
Avatar cliente
Età:45-54 anni
Tipo di cliente:Fan LEGO
Esperienza di costruzione:Esperto
Valutazione generale 
3 / 5
3 / 5
Tantissimo fumo, ma arrosto così e così...
Premetto che ho 50 anni e che in tema di set Technic penso di poter dire di esserci cresciuto insieme negli ultimi 40 anni... Il mio primo set Technic è stato l'852, e da allora ad oggi ne ho acquistati veramente tanti, prevalentemente grossi e molto grossi.
Bene, quando ho visto per la prima volta questo set, sono rimasto abbagliato dalla sua imponenza, dai 7 motori, dagli oltre 4000 pezzi, dal peso, dalla ricchezza di dettagli, tant'è che ho deciso di acquistarlo, al prezzo suggerito di rivendita visibile presso il lego shop online (quindi parliamo di una cifra molto importante).
Ho impiegato 4 giorni per montarlo, poichè la mia età mi impone di avere altre necessità ed attività, oltre alla passione per il Technic.
Durante questi 4 giorni, ho potuto constatare che la quantità di pezzi non techcnic in rapporto alle funzioni tecniche, la fa da padrone. Ossia: tanti pezzi che stanno fermi e fanno finta di fare qualcosa. Pochi che effettivamente fanno qualcosa: tante cascate di ingranaggi per ridurre i giri motore a sufficienza per guadagnarne in coppia e potenza, necessarie per muovere le articolazioni e i cingoli di questo mastodonte, ma alla fine abbiamo 7 motori con 7 cascate di ingranaggi e nulla più. Gran lavoro dei progettisti, indubbiamente, ma personalmente credo che il contenuto technic della gloriosa 8880 sia di gran lunga superiore, nonostante fosse costruita con 1/4 dei pezzi usati qui.
Vabbè... tempi che cambiano. Dopotutto io arrivo da un'epoca in cui dietro alle cattedre c'erano i T-REX ad insegnare... (direbbero forse i più giovani).
Però sono anche un lelettronico di professione, con 30 anni di esperienza... E quando parliamo di smartphone qualcosa ne capisco!
Abbastanza per poter affermare che la APP utilizzata per gestire il set ha bisogno ancora di un po' di lavoro. L'ho installata su un Huawei P10Lite che, con tutti gli aggiornamenti del caso, è perfettamente centrato sulle specifiche definite dalla casa madre per quanto concerne il telefono da utilizzare.
La comandistica è piuttosto spartana: tanta grafica accattivante, ma tanti difetti. Ad esempio l'azionamento del cingolo di sinistra è accompagnato dal movimento di due indicatori di potenza che indicano il livello di potenza applicato al motore del cingolo, sia in avanti che all'indietro. quello di destra no!
Se aziono manualmente i comandi dei cingoli per mandare avanti o indietro il set, dopo qualche secondo il cingolo di destra si ferma. E' necessario agire ripetutamente sul comando per riavviare la rotazione.
Ci sono molti punti della app dove, una volta entrati, non si riesce a tornare indietro se non terminando cio che si tentava di fare, ad esempio la memorizzazione di una sequenza di comandi in una specifica locazione di memoria delle 4 disponibili.
E se vado a cercare bene applicando gli stessi criteri che uso per fare il debug degli apparati elettronici quando lavoro, di anomalie ne trovo ancora.
Ultimo ma non ultimo, se non si dispone di uno smartphone, questo oggetto rimane un pesantissimo fermacarte poichè non sono forniti telecomandi insieme ad esso e nemmeno viene citata da parte alcuna che ne esistano di utilizzabili. Pertqanto tra 5 o 10 anni, quando i telefoni saranno ancora differenti, questo set continuerà a funzionare? Come? con cosa?
Alla fine la mia opinione è la seguente:
gran bella pubblicità, ma non lo ricomprerei!
Esteticamente bello, ma non lo ricomprerei!
No, non consiglio questo prodotto.
Da:Lonate Pozzolo
Paese:Italy
Età:45-54 anni
Tipo di cliente:Fan LEGO
Esperienza di costruzione:Esperto
Esperienza di gioco (facoltativo) 
3 / 5
3 / 5
Rapporto qualità-prezzo (facoltativo) 
2 / 5
2 / 5
Livello di difficoltà:
Molto impegnativo
Molto impegnativo
Very Easy
Very Challenging
No, non consiglio questo prodotto.
+100punti
120 di 140  hanno apprezzato.